Tour in Sardegna

Tour in Sardegna

In Sardegna, il mare è tradizionalmente visto con diffidenza dalla maggior parte degli isolani. Per conoscere la Sardegna, occorre perciò spingersi anche all'interno dell'isola, là dove un mondo ancora caparbiamente fedele alla propria identità affonda le proprie radici.

 

Programma di viaggio

1° giorno — Torino / Cagliari

Partenza dall'aeroporto di Torino Caselle con volo di linea Meridiana. Arrivo a Cagliari alle 14.40, incontro con la guida/accompagnatore e trasferimento in hotel con bus riservato.

Nel pomeriggio, visita guidata di Cagliari: i Bastioni e le Torri Pisane del XIV secolo; la Cattedrale di Santa Maria del XIII secolo; percorso lungo le vie medievali fino alla terrazza del Bastione di Saint Remy, una delle fortificazioni più importanti di Cagliari. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno — Cagliari / Ogliastra / Orosei

Prima colazione e partenza da Cagliari. Percorrendo la statale orientale sarda, attraverso i paesaggi spettacolari dell'Ogliastra, si giunge al paese di Ulassai, dove si trova la famosa Grotta di Su Marmuri (in sardo "Grotta di Marmo"), una tra le più imponenti d'Europa, con saloni altissimi fitti di concrezioni straordinarie, laghetti sotterranei, stalattiti, stalagmiti enormi e colonne. All'interno della grotta c'è tutto l'anno una temperatura costante di circa 10 °C.

Pranzo in ristorante e proseguimento verso la costa, dove si visita Santa Maria Navarrese, un paese affacciato sulle acque trasparenti di un piccolo golfo e circondato da olivi, fichi, olivastri e carrubi, e dalla folta macchia mediterranea. Arrivo a Orosei, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno — Orosei / Barbagia / Orgosolo / Orosei

Prima colazione e partenza per un'escursione in Barbagia. Visita di Fonni, con una passeggiata tra i murales artistici che decorano le facciate delle abitazioni del centro. Visita di Mamoiada, sede del Museo delle Maschere mediterranee e paese dei Mamuthones, antichi costumi maschili. Pranzo nel bosco di Supramonte di Orgosolo. Visita di Orgosolo e dei suoi murales. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno — Orosei / Cala Gonone (mini crociera nel Golfo Orosei) / Dorgali / Orosei

Prima colazione e partenza per Cala Gonone. Imbarco per una minicrociera nel Golfo di Orosei, con visita alle grotte del Bue Marino e sosta a Cala Luna. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita della Risorgiva di Su Gologone e, rientrando ad Orosei, sosta a Dorgali. Cena in hotel e pernottamento.

5° giorno — Orosei / Costa Smeralda / Palau

Prima colazione e partenza per Palau, con sosta lungo il percorso a Porto Cervo e a Baja Sardinia, celebri centri turistici del Golfo di Arzachena. All'arrivo a Palau, sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi o per altre attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno — Palau / isole di La Maddalena e Caprera / Palau

Prima colazione e partenza per un'escursione dell'intera giornata nell'arcipelago della Maddalena, con visita delle isole di La Maddalena e Caprera. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno — Palau / Coda Cavallo / Olbia / Torino / Aosta

Prima colazione e partenza per la visita dell'enoteca e museo allestiti all'interno di un agriturismo dove sarà proposta una degustazione delle specialità tipiche locali. Trasferimento a Olbia, passeggiata nel centro della città e visita della Basilica di San Simplicio (XI-XII secolo).

Trasferimento in aeroporto e, alle 19.20, partenza per Torino con volo Meridiana. Arrivo all'aeroporto di Torino Caselle alle 20.30.


Video